Formazione per InsegnantiWebinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe
Webinar

Bitcoin, stablecoins ed euro digitale

caratteristiche e rischi delle cripto-attività

  • Matematica
  • Economia
  • Educazione Finanziaria
  • Scuola media (SSG1)
21 marzo 2023
Riccardo De Bonis, Ginevra Buratti

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricareScarica
L'esercizio sull'andamento del valore di Bitcoin.Scarica
Il file Excel per l'esercizio sull'andamento del valore di BitcoinScarica
Il file Excel per l'esercizio sull'andamento del valore di Bitcoin (con svolgimento)Scarica

Il webinar

Si è parlato molto in questi anni di cripto-attività, ma cosa sono esattamente? Qual è e come funziona la tecnologia alla base del loro funzionamento? In questo webinar analizzeremo le caratteristiche delle cripto-attività, il ruolo della blockchain per garantire la fiducia nel sistema e scopriremo come il loro mercato si è evoluto nel tempo. Useremo la matematica per analizzare l’andamento del valore del Bitcoin, la più famosa cripto-attività, in relazione a quello di altre attività finanziarie, per riflettere sui rischi connessi all’utilizzo di questi strumenti. Il webinar è indicato per insegnanti di triennio.

Il webinar è tenuto da

Riccardo De Bonis

Coordina il Servizio Educazione finanziaria della Banca d’Italia. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Sapienza di Roma, ha vinto la Borsa di studio Stringher e ha conseguito il Master of Philosophy in Economics presso l’Università di Cambridge (UK). Ha trascorso un anno sabbatico presso l’Università di Harvard (USA). I suoi interessi di ricerca comprendono la divulgazione economica e finanziaria, la moneta, le banche e il sistema finanziario, la ricchezza e i debiti delle famiglie, la storia economica italiana, le statistiche economiche. Nel 2008 ha pubblicato La banca, per l’editore Carocci. Nel 2019 ha pubblicato, con Maria Iride Vangelisti, Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin, il Mulino.

Ginevra Buratti

Laureata in Fisica presso l’Università di Padova e PhD in Fisica Teorica presso l’Istituto di Fisica Teorica di Madrid. Da febbraio 2022 è assistente statistico presso la Divisione Giovani, analisi e indagini del Servizio Educazione finanziaria della Banca d’Italia. Fornisce supporto nelle analisi statistiche del servizio e svolge attività di ricerca nell’ambito dell’educazione finanziaria, in particolare si è occupata del targeting di iniziative di educazione finanziaria attraverso l’utilizzo di tecniche di machine learning.

Contattaci

ContattaciCondividi