ChatGPT nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Idee per favorire il pensiero critico e consapevole
- Matematica
- Secondaria di secondo grado
Quando una tecnologia diventa pervasiva, soprattutto se non se ne ha piena consapevolezza, diventa importante parlarne a scuola per aiutare studenti e studentesse a un uso critico e consapevole.
Ѐ questo il caso dell’intelligenza artificiale. In questo webinar rifletteremo sul ruolo che dovrebbe avere oggi l’insegnamento-apprendimento della matematica e sui timori che accompagnano l’uso di una nuova tecnologia e proporremo alcuni esempi per imparare a conoscere e utilizzare chatGPT nella scuola secondaria di secondo grado.
Lasceremo una serie di schede di lavoro per provare a interagire con chatGPT in classe.
Chi partecipa al webinar in diretta riceverà un attestato di partecipazione che certificherà un'ora di formazione. L'attestato viene inviato alla mail con cui ci si è iscritti all'evento poco dopo la conclusione dell'incontro
L'evento è organizzato e trasmesso attraverso il servizio di streaming Zoom.
Questo webinar è gratuito.
Domingo Paola
Già docente di matematica e fisica, attualmente collabora con il Laboratorio di Didattica della Matematica dell’Università di Genova. È stato vicepresidente della CIEAEM e ha fatto parte di commissioni ministeriali per il riordino dei cicli scolastici e della CIIM (Commissione Italiana Insegnamento della Matematica).
È stato per diversi anni il coordinatore nazionale del gruppo di grado 10 dell’INVALSI.
Nel 2015 gli è stato attribuito il premio de Finetti.
È presidente del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin.