Shades of dystopia
Disturbing visions of society- Inglese
- Scuole superiori (SSG2)
Le slide del webinar da scaricare |
Ci sono generi letterari che, decennio dopo decennio, sembrano mantenere inalterato il loro fascino. La distopia è uno di questi.
Dagli spettri dei totalitarismi al controllo sociale dei comportamenti ogni periodo storico ha affrontato ansie e paure attraverso la costruzione di universi in cui ansie e speranze si fondono. In questo webinar, con lo sguardo lucido e non convenzionale di Tim Parks, passeremo in rassegna i principali modelli di un genere che ancora oggi rivive nei libri, ma anche in fumetti e serie TV. Un genere che permette collegamenti con il presente e riflessione critica da condurre in classe con studenti e studentesse
Tim Parks
Laureato in lingua e letteratura inglese presso il Downing College di Cambridge, ha poi conseguito un master in letteratura americana presso l'Università di Harvard, negli Stati Uniti. Scrittore, giornalista e saggista.
Nel 1981 si è trasferito in Italia, dove vive tutt’ora. È autore di romanzi, tra cui Europa (finalista al Booker), Destiny (1999) e In Extremis (2017) e di saggi tra cui Di che cosa parliamo quando parliamo di libri (2015). Per molti anni ha insegnato traduzione in ambito universitario, ricavandone Translating Style, a translation approach to literature.
Ha tradotto vari autori italiani, tra cui Moravia, Tabucchi, Calvino, Pavese, Pasolini, Calasso, Leopardi e Machiavelli e collabora regolarmente per il New York Review of Books, il London Review of Books e The Times Literary Supplement. In Italia è pubblicato da Adelphi, Bompiani, Mondadori e Rizzoli.
Per Zanichelli, ha curato le schede “Tim’s Take” presenti nella letteratura Performer Heritage di M. Spiazzi, M. Tavella e M. Layton, dove offre un punto di vista diverso su autori e opere.