Webinar
Webinar

Shades of dystopia

Disturbing visions of society
  • Inglese
  • Scuole superiori (SSG2)
17 gennaio 2024
Tim Parks

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricareScarica

Il webinar

Ci sono generi letterari che, decennio dopo decennio, sembrano mantenere inalterato il loro fascino. La distopia è uno di questi.

Dagli spettri dei totalitarismi al controllo sociale dei comportamenti ogni periodo storico ha affrontato ansie e paure attraverso la costruzione di universi in cui ansie e speranze si fondono. In questo webinar, con lo sguardo lucido e non convenzionale di Tim Parks, passeremo in rassegna i principali modelli di un genere che ancora oggi rivive nei libri, ma anche in fumetti e serie TV. Un genere che permette collegamenti con il presente e riflessione critica da condurre in classe con studenti e studentesse

Il webinar è tenuto da

Tim Parks

Laureato in lingua e letteratura inglese presso il Downing College di Cambridge, ha poi conseguito un master in letteratura americana presso l'Università di Harvard, negli Stati Uniti. Scrittore, giornalista e saggista.

Nel 1981 si è trasferito in Italia, dove vive tutt’ora. È autore di romanzi, tra cui Europa (finalista al Booker), Destiny (1999) e In Extremis (2017) e di saggi tra cui Di che cosa parliamo quando parliamo di libri (2015). Per molti anni ha insegnato traduzione in ambito universitario, ricavandone Translating Style, a translation approach to literature.

Ha tradotto vari autori italiani, tra cui Moravia, Tabucchi, Calvino, Pavese, Pasolini, Calasso, Leopardi e Machiavelli e collabora regolarmente per il New York Review of Books, il London Review of Books e The Times Literary Supplement. In Italia è pubblicato da Adelphi, Bompiani, Mondadori e Rizzoli.

Per Zanichelli, ha curato le schede “Tim’s Take” presenti nella letteratura Performer Heritage di M. Spiazzi, M. Tavella e M. Layton, dove offre un punto di vista diverso su autori e opere.

Contattaci

Contattaci