L’intelligenza artificiale nel mondo e in classe
Conoscerla, sperimentarla e valutarla in modo critico- Per tutte le materie
- Scuole superiori (SSG2)
- Scuola media (SSG1)
Un articolo per capire e far capire come funziona l'Intelligenza Artificiale | ||
Le slide del webinar da scaricare |
Oggi viviamo nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Questo vuol dire che le macchine sono diventate intelligenti? In realtà, no.
Ma allora che cos’è l’AI? E cosa può fare una AI generativa come ChatGPT?
In questo webinar analizzeremo questo fenomeno per capire come funziona, per osservare le sue applicazioni più promettenti, per metterne in luce potenzialità e limiti in maniera obiettiva.
Ma soprattutto rifletteremo insieme su come possa affiancarsi al lavoro degli insegnanti: per progettare lezioni e attività ma anche per stimolare la curiosità e spirito critico in classe.
Senza dimenticare che si tratta di un supporto che deve essere controllato dall'insegnante, pilota della didattica.
Dany Maknouz
Docente di matematica e informatica, formatrice esperta in didattica digitale e per competenze. Per Zanichelli è referente didattica per i corsi di formazione online e scrive il blog Idee didattiche digitali per le riviste “Aula di scienze”, “Aula di lettere” e “Aula di lingue”. Dopo aver curato la versione italiana di Come impariamo - Sette principi per un insegnamento efficace, nel 2020 pubblica La lezione segmentata dove trasferisce tutta la sua passione e le idee didattiche e formative sperimentate in aula.
Stefano Quintarelli
Informatico, imprenditore seriale ed ex professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. È stato deputato nella XVII legislatura e membro del Gruppo di esperti di alto livello sull'intelligenza artificiale della Commissione Europea, presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l'Italia Digitale, presidente del Gruppo consultivo sulle tecnologie avanzate per il commercio e i trasporti per UN-CEFACT. È membro del Leadership Council del Sustainable Development Solutions Network (UNSDSN). È stato fondatore dell'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica, autore della riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale e ideatore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Fa parte del Comitato scientifico di Bollati e Boringhieri per cui ha pubblicato "Il capitalismo immateriale" (Premio Canova per la divulgazione economica), "L'intelligenza artificiale", "Internet fatta a pezzi". È General Partner del Fondo VC B2B Rialto 1 EuVECA.