Webinar
Webinar

Parliamo la matematica

Quando la lingua italiana è l’ostacolo all’apprendimento della matematica
  • Matematica
  • Scuole superiori (SSG2)
26 marzo 2024
Valentina Scannavini

Video

Risorse da scaricare

Un laboratorio MAT-ITA - Come si passa dalle parole alle espressioni letterali?Scarica
Le slide del webinar da scaricareScarica

Il webinar

Sappiamo che, soprattutto nelle scuole professionali, l'italiano è il primo ostacolo alla comprensione della matematica. 

Molte parole, anche quelle che riteniamo più banali, possono risultare ostiche. Per esempio, che cosa vogliono dire precedente e successivo?

E più in generale, come possiamo aiutare gli studenti e le studentesse a districarsi fra i differenti registri linguistici e simbolici? 

In questo webinar proveremo a rispondere concretamente a queste esigenze perché, per insegnare matematica in modo inclusivo, bisogna lavorare anche sul linguaggio.

Il webinar è tenuto da

Valentina Scannavini

Insegna matematica all’Istituto Professionale Luosi di Mirandola.

Si interessa di didattica della matematica e cerca in tutti i modi di far nascere la scintilla nei suoi studenti, talvolta ci riesce.

Considera il gioco parte integrante della didattica e collabora alle attività dell’associazione ToKalon.

Per Zanichelli è autrice di Facciamo matematica con semplicità, un manuale espressamente rivolto all’insegnamento della matematica nel biennio degli istituti professionali.

Contattaci

Contattaci