Parliamo la matematica
Quando la lingua italiana è l’ostacolo all’apprendimento della matematica- Matematica
- Scuole superiori (SSG2)
Un laboratorio MAT-ITA - Come si passa dalle parole alle espressioni letterali? | ||
Le slide del webinar da scaricare |
Sappiamo che, soprattutto nelle scuole professionali, l'italiano è il primo ostacolo alla comprensione della matematica.
Molte parole, anche quelle che riteniamo più banali, possono risultare ostiche. Per esempio, che cosa vogliono dire precedente e successivo?
E più in generale, come possiamo aiutare gli studenti e le studentesse a districarsi fra i differenti registri linguistici e simbolici?
In questo webinar proveremo a rispondere concretamente a queste esigenze perché, per insegnare matematica in modo inclusivo, bisogna lavorare anche sul linguaggio.
Valentina Scannavini
Insegna matematica all’Istituto Professionale Luosi di Mirandola.
Si interessa di didattica della matematica e cerca in tutti i modi di far nascere la scintilla nei suoi studenti, talvolta ci riesce.
Considera il gioco parte integrante della didattica e collabora alle attività dell’associazione ToKalon.
Per Zanichelli è autrice di Facciamo matematica con semplicità, un manuale espressamente rivolto all’insegnamento della matematica nel biennio degli istituti professionali.