Formazione per InsegnantiWebinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe
Webinar

Tutto è geografia

Dall’Unione europea all’acqua

  • Geografia
  • Scuole superiori (SSG2)
14 marzo 2024
Nicola Pedrazzi

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricareScarica

Il webinar

Sviluppo e ambiente, stati e organizzazioni, conflitti e pace. 

La geografia è fatta di “tensioni”, è un equilibrio dinamico tra coppie di elementi contrapposti, ma che si tengono tra loro. Guardare gli stati e le aree del mondo attraverso questa lente infonde concretezza e spirito critico alla didattica della disciplina. 

In questo webinar parleremo di come spiegare e usare le tensioni a lezione e lo faremo con due esempi concreti, pronti da usare anche in classe.

Il webinar è tenuto da

Nicola Pedrazzi

Laureato in Lettere Moderne e poi in Relazioni internazionali presso l'Università di Bologna (la città dove è nato).  Diventa giornalista pubblicista a Tirana (Albania), come corrispondente dell’«Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa». Di storia e politica, Europa e Albania ha scritto e scrive per diverse testate, tra cui la rivista «il Mulino», «il Foglio», «Confronti», «Link - Idee per la televisione». È editor presso la casa editrice il Mulino.

Per Besa ha pubblicato L'Italia che sognava Enver. Partigiani, comunisti, marxisti-leninisti: gli amici italiani dell'Albania Popolare (2017). Per Zanichelli ha scritto il libro di testo è Geografia, in corso di pubblicazione.

Contattaci

ContattaciCondividi